Seguici su
Cerca

Gattinara si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

Anche quest’anno, l’8 ottobre, il Comune di Gattinara aderisce con convinzione alla Giornata Internazionale della Dislessia, promossa dall’Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (OIDEA), illuminando di turchese il Palazzo di Città.

Il colore turchese, simbolo di consapevolezza e inclusione, sarà protagonista della serata, trasformando il cuore istituzionale della città in un messaggio visivo di solidarietà e attenzione verso una neurodiversità che riguarda circa il 10% della popolazione mondiale.

Data:
Mercoledì, 08 Ottobre 2025
Gattinara si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia

Descrizione

Con questo semplice gesto, Gattinara intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di riconoscere e comprendere la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), promuovendo una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione scolastica e sociale, e del rispetto delle differenze.

La dislessia, un disturbo che interessa la capacità di leggere, scrivere e talvolta fare calcoli, colpisce una percentuale significativa della popolazione. Purtroppo, in molte occasioni, questo disturbo viene rilevato tardivamente e negli anni è stato la causa di abbandoni scolastici.

La dislessia è invisibile e l’impatto di questa campagna può veramente accendere una luce su un disturbo che interessa il 15-18 % della popolazione in età scolare.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ossia la dislessia, la disgrafia e la discalculia, rappresentano infatti il 20-25% di tutti i problemi di apprendimento che emergono durante i primi anni della frequenza scolastica, se diagnosticati tardivamente, possono determinare difficoltà nel percorso scolastico e professionale, con ricadute negative sulla realizzazione personale degli individui.

«Illuminare il Municipio significa illuminare la coscienza collettiva – dichiarano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione –. È un invito a guardare oltre le difficoltà, a valorizzare i talenti e a costruire una comunità che non lascia indietro nessuno.

Per questo il Comune di Gattinara, insieme a tante altre realtà istituzionali a livello internazionale, l’8 ottobre, illuminerà di turchese il palazzo di Città, in segno di solidarietà e per ottenere una maggiore consapevolezza con l’obiettivo di abbattere i pregiudizi e favorire una maggiore conoscenza delle caratteristiche cognitive delle persone con DSA».


A cura di

URP- Staff Sindaco e Comunicazione Istituzionale
Indirizzo: Corso Valsesia, 119

Telefono:
0163824394

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

08/10/2025 19:04




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri