Descrizione
Anche per il 2025, il Comune di Gattinara aderisce alla campagna internazionale “Light It Purple” e all’iniziativa italiana “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus, illuminando di viola Palazzo di Città.
Un gesto simbolico, condiviso da centinaia di città nel mondo — dalle cascate del Niagara all’Opera House di Sydney — per portare attenzione e consapevolezza su un tumore che, solo in Italia, colpisce ogni anno circa 15.000 persone.
«Illuminare Gattinara di viola – dichiarano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – significa accendere i riflettori su una malattia di cui si parla ancora troppo poco. Come Amministrazione riteniamo fondamentale sostenere momenti di sensibilizzazione che aiutino i cittadini a comprendere l’importanza della prevenzione e dell’informazione, strumenti essenziali per tutte le patologie oncologiche».
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore al pancreas: iniziative, eventi, campagne sui media e monumenti illuminati compongono un’unica grande rete mondiale con un obiettivo chiaro: dare voce a un “killer silenzioso”, la cui diagnosi precoce è spesso ostacolata da sintomi tardivi e poco specifici.
Con l’adesione alla campagna, Gattinara ribadisce il proprio impegno nel sostenere la divulgazione e nel contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione, affinché nessuno debba affrontare questa sfida nell’ombra.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
20/11/2025 17:32