Seguici su
Cerca

Certificati ed estratti per riassunto o copie integrali degli atti di stato civile

Servizio Attivo
I certificati di stato civile sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi di stato civile (es: data e luogo di nascita, matrimonio o morte)
Gli estratti sono particolari certificati che, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato descritto sopra, contengono le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita).
Le copie integrali degli atti di stato civile sono le copie conformi degli atti originali depositati nel Registro di Stato Civile, che riportano per intero tutti i dati riferiti alla nascita, morte o matrimonio di un soggetto.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.
Le copie integrali possono essere richieste dall'interessato o chi abbia un interesse, previa presentazione di motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Descrizione

I certificati di stato civile sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi di stato civile (es: data e luogo di nascita, matrimonio o morte)
Gli estratti sono particolari certificati che, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato descritto sopra, contengono le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita).
Le copie integrali degli atti di stato civile sono le copie conformi degli atti originali depositati nel Registro di Stato Civile, che riportano per intero tutti i dati riferiti alla nascita, morte o matrimonio di un soggetto.

Come fare

I certificati e gli estratti di stato civile possono essere richiesti allo sportello dei Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico.
In alternativa è possibile richiederne il rilascio tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo: anagrafe.gattinara@pec.it oppure protocollo@gattinara.vc.it, corredando la propria richiesta da una scansione di documento di identità in corso di validità.

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla P.A. nei rapporti con altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà (art. 15 L. 12 novembre 2011, n. 183).

Cosa serve

1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita/morte/matrimonio della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Tempi e scadenze

Rilascio immediato per estratti per riassunto e certificati. Circa 3 giorni lavorativi per il rilascio di copie integrali

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Gattinara
nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 tel. 0163/824303

Responsabili procedimento:
Pezzolato Elisa – Ufficiale d' Anagrafe - mail: anagrafe@comune.gattinara.vc.it oppure anagrafe.gattinara@pec.it tel. 0163 824382
In caso di inerzia del Responsabile, il potere sostitutivo è affidato al Segretario Comunale Dott. Armando Passaro
mail: segretario@comune.gattinara.vc.it  tel. 0163 824392

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/02/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri