A chi è rivolto
Le indicazioni sono contenute nelle sopra indicate descrizioni relative alle varie procedure
Descrizione
L'autorizzazione alla cremazione dei cadaveri deve essere concessa sulla base della volonta' testamentaria espressa dal defunto (testamento in forma olografa, pubblicato o reso e depositato presso un notaio), iscrizione nel registro comunale delle manifestazioni della volontà alla cremazione, oppure per regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati, e' possibile rivolgersi a: SOCREM , NOVARA, tel. 0321/467247
Come fare
In mancanza di una disposizione testamentaria, di iscrizione nel registro comunale della manifestazioni della volontà alla cremazione o di iscrizione ad una Societa' per la Cremazione, la volonta' di cremare un defunto deve essere manifestata :
- dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente piu' prossimo individuato secondo gli articoli n. 74,75,76 e 77 del Codice Civile e nel caso di piu' parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto. Tali manifestazioni di volonta' devono essere rilasciate all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza o di decesso.
- per gli stranieri, sara' necessaria una dichiarazione del Rappresentante diplomatico o Consolare dello Stato di cui il defunto era cittadino, debitamente legalizzata, che dichiari che nulla osta alla Cremazione secondo le leggi del proprio paese.
Affidamento ceneri
L'autorizzazione all'affidamento delle ceneri e' concessa dal Responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria del luogo di decesso, ai sensi della L.R. n. 20 del 31 ottobre 2007, previa presentazione dell'espressa volontà del defunto (testamento pubblicato o iscrizione ad una delle società autorizzate: - SOCREM, NOVARA, tel. 0321/467247) oppure dichiarazione del coniuge del defunto o dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto, manifestata all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.
Dispersione ceneri
L'autorizzazione alla dispersione delle Ceneri e' concessa dall'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di decesso, ai sensi della L.R. n. 20 del 31 ottobre 2007, previa presentazione dell'espressa volontà del defunto (testamento pubblicato o iscrizione ad una delle società autorizzate: - SOCREM , NOVARA, tel. 0321/467247) oppure dichiarazione del coniuge del defunto o dalla maggioranza assoluta degli aventi diritto, manifestata all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.
Cosa serve
Documenti da presentare
Cremazione:
- Testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Societa' autorizzate, in mancanza di tali espressioni di volonta' il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volonta' di cremare la salma del congiunto.
- Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
- In caso di morte violenta o sospetta il certificato di cui sopra e' sostituito dal nulla osta dell'autorita' giudiziaria, con la specifica che il cadavere puo' essere cremato.
Cosa si ottiene
Dispersione - Nel territorio di Gattinara è possibile effettuare la dispersione in aree pubbliche unicamente nel Cimitero Comunale in un'apposita area attrezzata.
Se la dispersione avviene nel territorio di un altro comune è a carico degli aventi titolo la verifica della fattibilità della dispersione stessa e delle modalità per l'effettuazione.
L'Ufficiale dello Stato Civile che autorizza la dispersione comunica tale autorizzazione all'Ufficio dello Stato Civile del Comune ove materialmente verrò effettuata.
Affidamento - E' possibile la conservazione delle ceneri presso un'abitazione privata in Gattinara alle seguenti condizioni:
1. L'urna deve essere debitamente sigillata e contenere i dati identificativi del defunto;
2. La conservazione ha luogo nell'abitazione dell'affidatario, coincidente con la residenza legale, o diversamente nell'abitazione indicata;
3. L'affidatario deve assicurare la propria diligente custodia, garantendo che l'urna non venga profanata;
4. L'urna non può essere affidata, neppure temporaneamente, ad altre persone;
5. Sono vietate le manomissioni dell'urna o dei suoi sigilli;
6. L'affidatario dell'urna cineraria ha l'obbligo di informare l'Amministrazione Comunale della variazione della residenza entro il termine massimo di 30 giorni;
7. In caso di affidamento dell'urna per la sua custodia in domicili privati, le ceneri devono essere racchiuse in un contenitore stagno ed infrangibile, fornito da chi effettua la cremazione, riportante all'esterno i dati anagrafici del defunto; detto contenitore deve essere altresì posto in un'urna di materiale che ne consenta una perfetta chiusura e riportante all'esterno assieme ai dati anagrafici un sigillo anti-effrazione;
8. L'urna deve essere conservata in luogo confinato e stabile (vano di adeguate dimensioni, chiuso e destinato unicamente alla conservazione dell'urna), protetto da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali. L'indicazione delle generalità del defunto (nome, cognome, data di nascita e di decesso) ove non visibili chiaramente dall'esterno, devono essere riportati anche all'esterno;
9. Se l'affidatario cambia il luogo di conservazione dell'urna, questo deve essere comunicato al Comune entro il termine massimo di 30 giorni;
10.Cessando le condizioni di affidamento, l'urna deve essere consegnata all'autorità comunale per la conservazione dell'urna all'interno di cimitero, con una delle modalità previste dalla normativa in vigore, a cura, onere e diligenza dell'affidatario o, in caso di decesso di questi, dei suoi aventi causa.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Marche da bollo. Il numero di esse varia dalla tipologia del servizio
Cremazione con tumulazione ceneri 2 marche da bollo da euro 16 cad
Affido o dispersione ceneri 4 marche da bollo da euro 16 cad.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
1) D.P.R.285/1990;
2) L.R. Piemonte 20/2007;
3) Legge 130/2001;
4) L.R. Piemonte 3/2015
Condizioni di servizio
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Demografici del Comune di Gattinara
nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 tel. 0163/824303
Responsabili procedimento:
Pezzolato Elisa – Ufficiale di Stato Civile - mail: anagrafe@comune.gattinara.vc.it oppure anagrafe.gattinara@pec.it tel. 0163 824382
In caso di inerzia del Responsabile, il potere sostitutivo è affidato al Segretario Comunale Dott. Armando Passaro
mail: segretario@comune.gattinara.vc.it tel. 0163 824392
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/02/2025