L'IMU (Imposta Municipale Propria) è l'imposta introdotta, a partire dall'anno 2012, sulla base dell'art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell'imposta comunale sugli immobili (ICI).
Nella sezione Portale del Contribuente, raggiungibile cliccando sul link a fondo pagina, è possibile consultare tutte le informazioni inerenti all'Imposta Municipale Propria (IMU) e, accedendo al Portale con SPID o CIE, è possibile stamparsi il modello F24 per il pagamento.
Il Portale è un utile strumento per verificare i dati dei propri immobili e terreni e come risultano nella Banca dati del Comune; è possibile anche controllare se i pagamenti delle annualità precedenti risultano regolari.
Consultate il tutorial allegato per capire come utilizzare il Portale del Contribuente per l'IMU e gli altri tributi.
Il Comune invia gli avvisi di pagamento cartacei nei primi giorni di giugno e invia il documento via mail a chi ne ha fatto richiesta.
Vi invitiamo a non venire in Comune a chiedere la stampa dell'avviso perchè arriverà a casa come ogni annp.
Vi invitiamo invece a consultare la vostra area privata del Portale per essere sicuri che i dati siano corretti ed evitare di incorrere in sanzioni.
Per informazioni - Ufficio Tributi 0163 824324-824327
Per raggiungere il portale del contribuente cliccare sul link a fondo pagina.
Collegarsi al link sotto riportato.
La rata di acconto deve essere versata entro il 16 giugno, la rata del saldo entro il 16 dicembre. E’ possibile versare interamente l’imposta entro la scadenza della rata di acconto.